storia di un burattino

 

Il personaggio di Pinocchio è senza dubbio uno dei più famosi al mondo: nato dalla penna di Collodi, è stato rappresentato in centinaia di forme artistiche, dalla letteratura ai film, dalla musica ai videogiochi, fino a dare il nome a un asteroide (Pinocchio 12927).
Tradotto in oltre 240 lingue, Pinocchio è universalmente riconosciuto come uno dei simboli della cultura e della identità italiana nel mondo.

 

1881: Il racconto di Carlo Lorenzini (Collodi) “Le avventure di Pinocchio” fu pubblicato originariamente a puntate sul “Giornale dei bambini” e successivamente in un unico volume. Pinocchio risulta il testo più tradotto al mondo dopo Bibbia e Corano; in Italia, con 35.000.000 di copie, è il romanzo italiano più letto dopo “I Promessi Sposi”. Il libro divenne un caso letterario di enorme successo con la prima traduzione in inglese nel 1892 e l’inserimento nell’Everyman’s Library Catalogue nel 1911.

 

1940: film animato Disney, diretto da Hamilton Luske e Ben Sharpsteen. La voce di Pinocchio era di Dickie Jones, quella di Geppetto di Christian Rub (Usa - durata 88’). Capolavoro dell’animazione, coinvolse le straordinarie professionalità di oltre 750 illustratori, 80 musicisti, 1.500 sfumature di colori e oltre un milione di bozzetti per dare vita al burattino e al suo mondo. La produzione del film prese il via nel 1937; nello stesso anno Biancaneve e i sette nani vince il primo Oscar per un film di animazione realizzato interamente in Technicolor. Il film costò 2.600.000 $, corrispondenti oggi a più di 50.000.000 $. La canzone When you wish upon a star vinse un Academy Award per la Miglior Canzone Originale nel 1941 e, da allora, è stata interpretata da molti famosi cantanti tra cui Louis Armstrong.

 

1972: "Le avventure di Pinocchio" diventa uno sceneggiato televisivo in cinque puntate per la RAI, diretto dal regista Luigi Comencini. Secondo il critico Paolo Mereghetti lo sceneggiato ebbe un "cast perfettamente azzeccato": tra gli interpreti, Andrea Balestri (Pinocchio), Nino Manfredi (Geppetto), Gina Lollobrigida (Fata Turchina), Franco Franchi (il Gatto), Ciccio Ingrassia (la Volpe), Vittorio De Sica (il giudice), Lionel Stander (Mangiafoco).